→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La Voce dei Lavoratori è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 215

Brano: [...]ero di muratori e i conciai ne minacciavano un altro. Nel 1872 scioperarono i fornai e i cassai e segantini di Fibbiana. In quegli anni l’azione dei lavoratori era guidata principalmente da borghesi progressisti, che nel 1861 costituirono le prime « Mutue di Soccorso »; poi la guida delle lotte passò agli «internazionalisti » e infine ai mazziniani.

Non mancavano spinte e tentativi organizzativi autonomi, come il primo giornale operaio locale La Voce dei Lavoratori (1864) e II progresso (1871).

Dai dirigenti ex radicali (sostenuti da La Martinella, di Colle) venne poi propagandato il socialismo. Nel 1890 fu organizzato anche a Empoli

11 Partito Operaio, li professore Giulio Masini, candidato alle elezioni politiche del 1892 (nelle quali riscosse appena 811 voti) sarebbe diventato la guida politica dei socialisti empolesi. Dagli empolesi fu organizzato nel 1893 il I Congresso regionale socialista toscano, che segnò l’avvio alla conquista socialista della Toscana, mentre l’organizzazione locale dei lavoratori si estendeva a Montespertoli e a Fucecch[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 857

Brano: [...]i presidiavano la città.

Dopo la Liberazione

Liberata Firenze, fu eletto segretario del Comitato degli ex dipendenti della Galileo che non avevano aderito al trasferimento in Germania. Il 22.12.1944 venne nominato direttore della Galileo e, da quel momento, esercitò un ruolo determinante nella ricostruzione della azienda, dalla quale venne allontanato nel 1952, nel clima repressivo instaurato dal ministro Sceiba.

Il giornale di fabbrica La Voce dei Lavoratori, da lui fondato, rifletteva

lo sforzo e il fervore delle maestranze nella ricostruzione della fabbrica. Musco fu anche il primo presidente della Fondazione Lavoratori Officine Galileo. Nel 1946 era entrato a far parte, come assessore aH’Urbanistica e ai Lavori pubblici, della prima Giunta elettiva del comune di Firenze, presieduta dal sindaco Fabiani.

Musei della Resistenza

Negli anni seguiti alla Liberazione sono sorti in varie città e in località particolarmente significative, per iniziativa di associazioni democratiche, musei e cimelioteche destinati a conservare ambienti, oggetti[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Voce dei Lavoratori, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La Voce <---comunisti <---fascisti <---socialista <---Abdon Maltagliati <---Brigata Garibaldi Strisciante <---C.L.N. <---Congresso di Livorno <---Enzo Enriques Agnoletti <---F.O.Z. <---Fisica <---Fondazione Lavoratori Officine <---Il Monte Rosa <---Il Pioniere <---Josepa Ruspoli <---La notte <---La rivolta <---Lavoratori Officine Galileo <---Liberazione a Roma <---Monte Rosa <---Mutue di Soccorso <---P.C.I. <---Partito Operaio <---Partito comunista <---Resistenza in Valsesia <---S.A.P. <---Santa Croce <---Spartaco Lavagnini <---Vita Nuova <---Zona S <---Zona S A P <---antibellicista <---anticolonialismo <---antifascista <---antifascisti <---artigiani <---azionista <---centristi <---comunista <---democristiano <---fascismo <---internazionalisti <---italiani <---mazziniani <---nazifascisti <---nazionalista <---nazisti <---pomeridiane <---progressisti <---riformista <---riformiste <---riformisti <---socialismo <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL